Introduzione - Progetto Expedio LAB 4.0

IL PRIMO SPAZIO IN PIEMONTE PER ATTIVITA' DI COWORKING E CREAZIONE DI IMPRESA NATO NELL'AMBITO DI UN LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO
Stairway
MENÙ
Vai ai contenuti

Introduzione



La “buona scuola” è quella che opera per favorire un effettivo ed efficace inserimento dei giovani nelle realtà lavorative e gli investimenti in formazione sono un elemento strategico per le aziende, in particolare quelle che vogliono operare in un ambito internazionale. Le competenze imprenditoriali e la formazione manageriale sono la via per raggiungere questo obiettivo ad altissimo livello, creando valore per gli studenti, con case-study che rappresentano situazioni reali di lavoro, e favorendo la conoscenza e lo scambio interculturale.

Il mondo dello sport in Italia mette in evidenza grandi carenze in termini di capacità gestionale e di efficienza per quanto riguarda la sostenibilità delle strutture e di iniziative per la promozione di stili di vita sani nonché per la loro integrazione a beneficio dell’intero territorio di riferimento.

Il progetto EXPEDIO Lab 4.0 si propone pertanto di dare un contributo alla crescita di una nuova generazione di manager del futuro all'interno di uno schema dove si coltiva l'intraprendenza, dove si implementa la vera alternanza scuola lavoro, dove trova supporto la doppia carriera degli studenti/atleti e dove si sviluppano programmi di apprendimento informale, attraverso sport, cultura di impresa, educazione alla cittadinanza e tecnologia fondamentalmente. Ci si propone quindi di fornire e rafforzare le necessarie competenze trasversali, andando a creare valore per le imprese del sistema produttivo italiano e per il mondo dell’associazionismo sportivo in generale.

A tale proposito si propone la riqualificazione degli spazi del Liceo Scientifico sportivo - IIS Primo Levi di Torino sotto forma di grande laboratorio scolastico nel quale sviluppare un modello per la sperimentazione di nuovi spazi e tempi di apprendimento nonché nuovi modelli educativi che consentano il maggior successo degli studenti nel mondo del lavoro nell’indotto sportivo.

EXPEDIO (dal latino) “liberare, salvare, compiere, risolvere, sistemare, portare a termine, preparare, regolare, metter in ordine, tenere pronto, spiegare, esporre, narrare, riferire, provvedere a, venire a sapere, risultare utile, giovare, conviene, è utile, riuscire”.
Sito ufficiale del progetto Expedio LAB 4.0
IIS "Primo Levi"
Corso Unione Sovietica 342 - 10135 TORINO
LO SPORT RIPARTE DA NOI
DOVE SIAMO
Istituto di Istruzione Superiore PRIMO LEVI
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo
Corso Unione Sovietica 490 - 10135 TORINO
Torna ai contenuti